PARTECIPA!
Costruisci un pezzo del festival insieme a noi
COS’È CHIMERA?
Chimera è un festival multiforme, di linguaggi e saperi creativi, che propone un palinsesto con live performance, residenze artistiche, incontri, workshop, mostre e momenti dove semplicemente ritrovarsi insieme
Un contesto per incontrare artistə internazionali, ma anche realtà del territorio. Diffusi e avvolti nei tanti piccoli scenari del borgo di Casertavecchia, le attività, gli incontri e i concerti troveranno casa in luoghi pubblici e privati che si accenderanno nella tre giorni di eventi.
In questa seconda edizione all’interno del più ampio progetto di valorizzazione culturale, sociale, ambientale de La Finestra, Chimera vuole portare avanti l’esperimento iniziato lo scorso anno, in un equilibrio tra scelte che si consolidano e voglia di crescere, attivando energie dalle origini diverse: quelle scoperte sul territorio e quelle che vengono da più lontano.
Guidano la linea curatoriale scelta alcune tematiche che intendono indagare la complessità della contemporaneità: diritti e identità, sostenibilità, accessibilità, economia sociale.
CHI CERCHIAMO?
ARTIGIAN3
Promuovi, produci, crei, oggetti, prodotti, fatti, servizi, progetti che pensi possano occupare uno spazio all’interno del Chimera Fest?! Contattaci e potrai essere tra gli espositori della seconda edizione del Festival del Borgo di Casertavecchia che tra poco il Primavera Sound manco ve lo ricorderete più…
Abbiamo spazi già allestiti o nudi da dedicare a:
- prodotti artigianali e di design
- produzioni enogastronomiche
- progetti editoriali, di grafica e arti visive
- promozione di progetti, luoghi e persone
CHE CONDIZIONI OFFRIAMO?
In base al tipo di richiesta, di spazio di cui necessiti e giorni in cui vuoi essere presente prevediamo tre tipi di pacchetti:
- spazio allestito da occupare a costo fisso o su % vendite (da concordare)
- spazio nudo da personalizzare a costo fisso o su % vendite (da concordare)
- spazio in uso gratuito in cambio merce o altre forme di collaborazione (da concordare)
ARTIST3
Hai un progetto creativo, ti senti un’artista?! E chi te lo fa fare?! Ma se insisti stiamo arricchendo il programma artistico e culturale con proposte in linea con la mission de La Finestra, la linea curatoriale del Chimera e lo spirito di apertura che vorremmo fosse elemento centrale del festival!
Abbiamo la possibilità di accogliere:
- 3 progetti musicali unplugged, itineranti e a cappello da inserire negli spazi aperti del Borgo
- 2 progetti musicali con scheda tecnica base, da inserire in due location all’aperto del Borgo per i quali prevediamo un rimborso spese di 150€ cad.
- 2 progetti audiovisivi (documentari, corti o mediometraggi) legati ai temi del Festival (accessibilità, sostenibilità, identità, economia sociale)
- 2 progetti editoriali da presentare nell’ambito del festival
- 2 workshop (artistici, design e artigianato, sport e tempo libero) da inserire nel palinsesto
- 2 exhibition (ad es. mostra fotografica, installazione artistica)
VOLONTARI3
In cambio di vitto, grandi sorrisi e la partecipazione gratuita a max 2 eventi a scelta del festival, puoi diventare volontariə del Chimera Fest.
Cerchiamo 15 presɜ bene per:
- Allestimento e produzione
- Supporto area food
- Biglietteria e gestione eventi live
- Accoglienza e relazioni con il pubblico
- Parole di conforto nei momenti di difficoltà
CANTIERE APERTO
Hai un po’ di tempo da dedicare anche prima dell’inizio del festival? Ti piace costruire, allestire e lavorare con le mani?
Dal 15 al 21 settembre daremo insieme forma agli spazi e gli allestimenti del festival!
In particolare cerchiamo persone con:
- manualità o competenze base di carpenteria
- spirito collaborativo
- autonomia nei propri spostamenti
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per diventare parte del Chimera Fest 2025 puoi presentare la tua proposta scrivendo alla seguente mail, indicando nell’oggetto per quale ruolo ti vuoi candidare (Artistə, Artigianə) e allegando qualche informazione su di te o sul tuo progetto artistico.
Valuteremo le proposte in modo continuativo, ti consigliamo di scriverci il prima possibile per permetterci di organizzare al meglio la tua presenza.
La candidatura non garantisce la partecipazione al festival, che è soggetta agli spazi disponibili e alla qualità delle proposte presentate.
In ogni caso verrai ricontattatə per comunicarti l’esito della tua domanda.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per chiarimenti è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo mail:
partecipa@la-finestra.it
