SOSTENIBILITÀ E ACCESSIBILITÀ
L’impegno di Chimera Fest 2025
I festival sono i luoghi in cui costruire comunità temporanee e nuove visioni, gli spazi in cui ridefiniamo i nostri immaginari.

Ripensare in chiave di sostenibilità e accessibilità le logiche e i contenuti che proponiamo è l’impegno di Chimera Fest 2025: a partire dalle scelte artistiche e tematiche fino ad arrivare a quelle logistico-organizzative e alla relativa comunicazione al pubblico.
Non esiste sostenibilità ambientale senza sostenibilità sociale e accessibilità: le modalità di fruizione devono essere ottimali per chiunque partecipi al festival.
Chimera Fest 2025 infatti lavora per essere sempre più aperto e accogliente, un momento in cui le persone possano sentirsi previste e possano partecipare. Lo fa attraverso l’ascolto dei bisogni delle persone che vivono le discriminazioni e la collaborazione con associazioni del territorio.
Sostenibilità e accessibilità dunque non sono solo principi organizzativi ma valori culturali centrali, radicati nella visione del festival. Il nostro obiettivo è trasformarli in un linguaggio condiviso, capace di guidare decisioni, ispirare contenuti e attivare comportamenti consapevoli, coinvolgendo pubblico, operatori e comunità locali.
Chimera Fest si impegna ad agire come moltiplicatore di cambiamento, dimostrando che la cultura può, e deve, essere un motore credibile e trasformativo.

Abbiamo raccolto le pratiche per un Chimera Fest sostenibile e accessibile nel documento che puoi scaricare qui sotto:
COSA (NE) PENSI?
Il festival, per come lo abbiamo inteso noi, è un processo che si costruisce collettivamente. Segnalaci ciò che secondo te è migliorabile o si può fare diversamente.
Se, per lavoro o per interesse personale, l’approccio, le tematiche e le pratiche di Chimera Fest ti risuonano e vuoi saperne di più o semplicemente entrare in contatto con noi, scrivici a: progetto@la-finestra.it
