Sabato 26 Ottobre

H. 16:00 & 17:30 – Piazza Vescovado, Casertavecchia


MISTERI DI CARTA
Laboratorio creativo

Un volto, mille storie. Qualcuna ve la racconteremo noi, qualcuna la racconterete voi con la vostra interpretazione del volto di una donna che volto non ha.
Per qualcuno è un fantasma, per altri una leggenda.
La sola certezza è che di Siffridina, contessa di Casertavecchia, si sa pochissimo e nessuno sembra aver documentato le sue fattezze.
Se volete scoprirne di più vi aspettiamo sabato 26 ottobre con due turni, alle 16:00 e alle 17:30, al Chimera Fest.
Insieme, cercheremo di dare un volto a Siffridina, ognuno a proprio modo e usando i materiali creativi che vi metteremo a disposizione.

Il workshop ha una durata di circa 1 ora ed è adatto a tutte le età!
Al termine dell’incontro potrete portare con voi il vostro ritratto di Siffridina

Misteri di Carta è un workshop nato dal percorso di co-progettazione lanciato dal Chimera Fest nel mese di settembre 2024. Condotto da Ferdinando Errichiello, con la partecipazione di Alessia Guardascione, Carmen Nuzzo, Rosa Rossi, Daria Pastore, Armando Toscano, Resli Tale, Ludovica Tomeo, Guglielmo Pepe, Enza Sesio, Vittoria Guarini, Ida Russoniello il percorso di 5 incontri ha visto ə partecipantə confrontarsi, immaginare, intervistare e poi costruire insieme una proposta artistica per il festival.

Sabato 26 Ottobre

H. 16:00 – La Finestra Community Hub, Casertavecchia


PASTA AL… TATTO
Laboratorio per bambini

Unisciti a noi per scoprire la tradizione della pasta italiana! In questo laboratorio, esploreremo la storia, i formati e le caratteristiche della pasta, un alimento simbolo della cultura e della dieta mediterranea. Attraverso attività pratiche, impareremo a distinguere i diversi tipi di pasta – liscia, ruvida o rigata – e capiremo come ogni formato esalta il condimento perfetto. Un’occasione per tutta la famiglia di toccare con mano la qualità e la varietà della pasta italiana!

In collaborazione con Pastificio di Martino e condotto da Slow Food Monti Lattari Costa D’Amalfi.

Domenica 27 ottobre

H. 11:00-13:00 – La Finestra Community Hub, Casertavecchia


UNA FINESTRA SUL PANE
Laboratorio di panificazione

Fare il pane è semplice, farlo insieme è comunità. Perciò, questo corso pratico e teorico non sarà (solo) una lezione tecnica, ma piuttosto la possibilità di una riflessione collettiva sul pane. Lasceremo spazio ai gesti panificatori che ci restituiscono la possibilità di rallentare e, insieme, ragioneremo sui significati condivisi di questa meravigliosa forma di autoproduzione. A fine corso riceverete un vasetto di lievito madre da portare a casa per iniziare il vostro percorso di panificazione casalinga.

Laboratorio a cura di Silvia Rota ed Elena Sandrone.